telaio XL
La nuova Epic 8 è l’esaltazione del concetto di velocità come somma della capacità di affrontare gli ostacoli, efficienza e leggerezza. I moderni percorsi di XC richiedono ai mezzi prestazioni sempre più elevate, ed ecco perché sulla Epic 8 Specialized ha ulteriormente perfezionato ed affinato la cinematica della sospensione arrivando ad offrire una pedalata ancora più efficiente. Gli ammortizzatori dotati di specifiche e tarature custom sono in grado di assorbire ogni impatto e rendono la Epic 8 un lupo travestito da agnello. Se sei un agonista XC ed il tuo obiettivo è la massima velocità, la Epic 8 è la bici perfetta.
GRANDE CAPACITÀ: l’escursione di 120mm e la geometria progressiva rendono la Epic 8 estremamente capace sui percorsi tecnici, molto veloce ed efficiente in salita ed incredibilmente reattiva e scattante in accelerazione. La rigidità torsionale e laterale, inoltre, garantisce una perfetta precisione di guida.
QUALI URTI? : In confronto al modello precedente, la Epic 8 assorbe il 12% in più di forze d'urto e vibrazioni, in modo da stancarti meno per poter utilizzare al meglio l’energia per spingere al massimo sui pedali.
RIDE DYNAMICS: Lo Specialized Ride Dynamics Team ha sviluppato una taratura custom per l'ammortizzatore della Epic 8, le cui caratteristiche elevano l'esperienza olistica della guida. La specifica taratura sviluppata assieme ai rapporti di leva ed alla rinnovata cinematica migliorano la guida in modo esponenziale.
EFFICIENZA BIOMECCANICA: Ottimizzando la cinematica della Epic 8, lo Specialized Ride Dynamics Team ha ridotto del 20% il movimento indotto in fase di pedalata mantenendo le sospensioni attive per una gestione più efficace degli urti. Così il rider è in grado di mantenere la posizione di pedalata più efficiente. Il risultato è la biammortizzata più efficiente che abbiano mai realizzato.
DI PIÙ CON MENO: Con la Epic 8 hanno aggiunto un singolo grammo di peso per migliorarne le caratteristiche. Tutti i modelli ora prevedono lo SWAT 4.0 ed un ferma-sterzo integrato per prevenire danni al telaio nel caso di scivolate.
La bici con escursione di 120mm più capace. Un assorbimento urti maggiore del 12%, e bobbing inferiore del 20%.
Freni SRAM Level Bronze a 4 pistoni
Trasmissione GX Eagle a 12 velocità
Robusti e leggere ruote Specialized in lega.
Ammortizzatore RockShox SIDLuxe Select+ sviluppato insieme a Ride Dynamics e forcella SID Select.
Tre settaggi per l'ammortizzatore con taratura dedicata.
Pratico contenitore SWAT 4.0 nel tubo obliquo.
Telaio
Telaio: FACT 11m in carbonio, geometria Progressive XC Race, Rider-First Engineered™, alloggiamento SWAT nel tubo obliquo, BB filettato, dropout posteriore compatibile UDH 12x148mm, passaggio cavi interno, escursione 120mm
Collarino Sella: Specialized in lega, diametro 34.9, bullone in acciaio
Componenti SWAT: alloggiamento interno SWAT nel tubo obliquo
Sospensioni
Forcella: RockShox SID Select, sistema a 3 posizioni sviluppato da Ride Dynamics, regolazione remota TwistLoc, Debon Air, perno passante 15x110mm, offset 44mm, escursione 120mm
Ammortizzatore Posteriore: RockShox SIDLuxe Select+, sistema a 3 posizioni sviluppato da Ride Dynamics, regolazione remota TwistLoc, Solo Air, attacco perno passante 190x45mm
Cockpit
Sella: Body Geometry Power Sport, binari in acciaio
Curva manubrio: Specialized in lega Minirise, rise di10mm, larghezza 750mm, inclinazione 31.8mm
Attacco Manubrio: Specialized, lega forgiata 3D, 4 viti, inclinazione di 7 gradi
Reggisella: X-Fusion Manic, diametro 30.9, escursione 100/125/150/170, offset 0mm
Manopole: SRAM Slip on con Twist-Loc
Freno anteriore: SRAM Level Bronze Stealth, pinza a 4 pistoni, freno a disco idraulico, disco 180mm
Freno posteriore: SRAM Level Bronze Stealth, pinza a 4 pistoni, freno a disco idraulico, disco 160mm
Trasmissione
Movimento Centrale: SRAM DUB, BSA 73mm, filettato
Guarnitura: SRAM X1000 Eagle, DUB, 170/175mm 32T
Cambio posteriore: SRAM GX Eagle, 12 velocità
Comandi cambio: SRAM GX, trigger, 12 velocità
Catena: SRAM NX Eagle, 12 velocità
Pacco Pignoni: SRAM XG-1275, 12 velocità, 10-52t
Ingranaggi: Acciaio, 32T
Ruote
Mozzo posteriore: In lega, cuscinetti sigillati, asse passante 148mmx12mm, 28 raggi
Raggi: DT Swiss Industry
Pneumatico anteriore: Specialized Fast Trak, carcassa Control, mescola T7, 29x2.35
Cerchi: Specialized in lega 29, larghezza interna 28mm, tubeless ready
Pneumatico posteriore: Specialized Renegade, carcassa Control, mescola T5, 29x2.35
Mozzo anteriore: in lega, cuscinetti sigillati, asse passante 15x110mm, 28 raggi
Camere d'aria: Standard, valvola Presta
Peso
Peso: 11.7kg (25 lb, 12.7 oz)